L’importanza di studiare le varie piattaforme

ed acquisire informazioni prima di investire

Credo che il modo migliore per raccontarvi e farvi capire cosa voglio dirvi con questo post sia quella di raccontarvi un errore in cui io stesso sono incappato.

La mia esperienza

La piattaforma in questione è Twino, l’occasione fu quella di un nuovo prodotto messo a disposizione sul market: i prestiti PG (payment guaranteed). Come funzionano? Semplice, è una garanzia ancora superiore al buyback. In pratica dei debiti in default veniva pagata da Twino la rata mensile come se l’utente avesse pagato. Lì per lì mi sembrò conveniente dato che non mi sarei più dovuto preoccupare di reinvestire il denaro che rientrava dai riacquisti perché esso rimaneva investito.

Ovviamente le cose raramente sono come sembrano e le prime domande me le posi vedendo che sul marketplace i prestiti payment guaranteed avevano un interesse maggiore dei buyback. Come sappiamo invariabilmente interesse superiore = rischio superiore. Mi sono quindi messo alla ricerca sui forum ed è saltato fuori che nella mia analisi ero stato superficiale e che, questa operazione, serviva a lasciare i prestiti in default in carico all’utente. Con il buyback guaranteed infatti l’utente per definizione non può avere prestiti in default nel portfolio mentre con questo nuovo meccanismo il portfolio si riempiva gradualmente di default mentre Twino non doveva versare tutto il capitale che probabilmente non avrebbe recuperato subito ma in comode rate.

In conclusione come difendersi?

Leggere bene

Curarsi di leggere bene le condizioni, si lo so è un lavoro noioso e non vorreste farlo ma è necessario capire dove state mettendo i vostri sudati risparmi.

Pro e contro

Una volta che sei certo di avere capito tutte le condizioni, fai tutte le proiezioni necessarie per capire se ti conviene (non solo oggi ma anche a termine investimento).

Altri punti di vista

Tutti siamo fallibili e qualcosa può sempre sfuggirci. Non peccare di superbia ed andare a capire le motivazioni dei detrattori di un’idea è un buon modo per essere certi di essersi posti tutte le domande.

Decidi

Una volta arrivato qui hai tutti gli elementi per decidere in modo informato sul da farsi. Ora sai se devi investire o no i tuoi soldi in quel nuovo prodotto che ti intriga tanto.

Per acquisire le conoscenze necessarie a poter scegliere dove investire