Esempio di diversificazione:
il mio portfolio p2p

Qui sotto vi mostro la suddivisione dei miei investimenti tra alcune delle varie piattaforme che ho descritto nelle mie recensioni.

Ovviamente non sono tutte presenti perché ho escluso quelle che non ho ritenuto all’altezza.

Come potete notare ci sono 3 piattaforme “principali” ossia Grupeer, Mintos ed Envestio che sono quelle che, secondo me, hanno il miglior rapporto rischi/interessi. Hanno già provato il loro valore, sono infatti nel mio portfolio da diversi anni. Idealmente mi piacerebbe che nessuna superasse 1/3 del totale dei soldi investiti. In questa ottica di miglior bilanciamento stò infatti spostando parte del capitale da Grupeer a Envestio e Fastinvest.

Lenndy e Robocash sono da meno di un anno nel mio portfolio; si potrebbe dire che le stò testando e, se da Lenndy stò avendo buoni rendimenti, la stessa cosa non vale per Robocash che, probabilmente, verrà gradualmente espulsa dal mio portfolio.

La cifra totale investita al momento è di circa 39K ed il rendimento annuale medio si attesta al 12.88% il che significa lo 1.07% al mese che mi permette di aggiungere 410€ al mese ai miei investimenti e spingere in alto l’interesse composito.

Confronta le piattaforme

In questa pagina potrai confrontare tutte le piattaforme presenti sul sito