Il mio portfolio e le mie considerazioni
aggiornati mensilmente

 

Giugno 2020

Prosegue la diminuzione della mia esposizione p2p a favore del mercato azionario che stà vedendo dei buoni rialzi. Intanto che il mercato sale il mio capitale resterà lì.

Maggio 2020

Come ad aprile ho ritenuto opportuno togliere temporaneamente capitale dal mercato p2p per metterlo sull’azionario su cui ho trovato qualche buona occasione. Penso che fino a fine giugno continuerò con questa strategia per poi far tornare il denaro sulle piattafome p2p quando l’azionario tornerà “piatto” o quasi.

Aprile 2020

Nel pieno dell’emergenza Covid ho preferito incassare i proventi p2p per reinvestire sul mercato azionario su cui ho trovato molte occasioni che secondo me da qui a 6 mesi pagheranno molto bene. Sostanzialmente quindi questo mese ho provveduto a ritirare il possibile dalle piattaforme p2p.

Marzo 2020

Ovviamente la settimana prima che ritirassi, come da programma prestabilitio, circa la metà dei soltdi dentro Grupeer la piattaforma è andata gambe all’aria ed adesso, come per Envestio, ho aderito al processo legale testo a recuperare parte del maltolto. Ovviamente però ai fini dell’investimento, considererò a livello contabile quei soldi come persi anche se ci sono buone speranze di recuperarne una parte. Per il resto ho ritirato una parte dei proventi da Mintos e Bondora reinvestendo la metà di quanto incassato. La metà reinvestita su p2p è andata soprattuto su Mogo e Lenndy per i motivi descritti nel mio post sul covid.

Febbraio 2020

Febbraio è stato un po’ il mese del recupero e della riorganizzazione. Ho spostato i fondi tolti da Fastinvest dividendoli tra Bondora ed EstatateGuru devo ancora decidere dove mettre i 1100 rimanenti. Penso li dividerò tra Bondora Lenndy. Stavo avendo un problema di cash drag su Robo.cash, ho quindi dovuto modificare i parametri di autoinvest, ora stà ricominciando ad investire tutto regolarmente. Le altre piattaforme procedono, tra marzo e maggio dovrei iniziare a diminuire la mia esposizione su Grupeer mentre nemmeno questo mese agirò su Mintos.

Gennaio 2020

Gennaio è stato un brutto mese per il mio portfolio p2p. Fortunatamente non avevo investito su Kuezal ma ho bruciato quasi 20K (13 di capitale) su Envestio. Come avevo scritto nel recap del 2019 avevo deciso di ridurre la quota per migliorare la differenziazione dal momento che il bonus per l’iscrizione del secondo account era appena finito. Indovinate un po’ quando si sarebbero liberati 5K che avevo già deciso di spostare? Il 22 gennaio, e la piattaforma ha smesso di fare bonifici il 15… In seguito a questo ho fortemente ridotto la mai quota in Fastinvest “perdendo” circa 150€ di interessi ma salvando 3K che ritenevo in pericolo data la poca trasparenza della piattaforma. Ancora non ho deciso dove mettere i proventi di questo disinvestimento. Per Grupeer resta il proposito di spostare i prestiti in scadenza a marzo portandolo sotto i 10K mentre Robo.cash e Mintos non ho intenzione di toccarli. Con parte del realizzo di grupeer e Fastinvest probabilmente aumenterò la mia quota in Lenndy.

Confronta le piattaforme

In questa pagina potrai confrontare tutte le piattaforme presenti sul sito

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined method autoptimizeConfig::get_ao_css_preload_polyfill() in /www/wp-content/plugins/autoptimize-beta/classes/autoptimizeExtra.php:337 Stack trace: #0 /www/wp-includes/class-wp-hook.php(287): autoptimizeExtra->filter_optimize_google_fonts('<!DOCTYPE html>...') #1 /www/wp-includes/plugin.php(206): WP_Hook->apply_filters('<!DOCTYPE html>...', Array) #2 /www/wp-content/plugins/autoptimize-beta/classes/autoptimizeMain.php(515): apply_filters('autoptimize_htm...', '<!DOCTYPE html>...') #3 [internal function]: autoptimizeMain->end_buffering('<!DOCTYPE html>...', 9) #4 /www/wp-includes/functions.php(4609): ob_end_flush() #5 /www/wp-includes/class-wp-hook.php(287): wp_ob_end_flush_all('') #6 /www/wp-includes/class-wp-hook.php(311): WP_Hook->apply_filters('', Array) #7 /www/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #8 /www/wp-includes/load.php(960): do_action('shutdown') #9 [internal function]: shutdown_action_hook() #10 {main} thrown in /www/wp-content/plugins/autoptimize-beta/classes/autoptimizeExtra.php on line 337