Come investire su Bondora:

guida alle strategie di investimento: Go&Grow e portfolio PRO

Le modalità di investimento su Bondora

Su bondora possiamo investire sostanzialmente in 3 modalità :

  • Go&Grow
  • Portfolio manager
  • Portfolio PRO

Possibilità 1: Go&Grow Bondora

Investire nel portfolio Go&Grow ti permetterà di avere una rendita del 6.75% accreditato giornalmente che  si avvicina molto al 7% annuo se si considera l’interesse composito. Il denaro così investito potrà essere prelevato in qualunque momeno pagando una parcella di uscita di 1€. In pratica interesse basso e captale ed interessi garantiti da Bondora.

Come potete vedere dal primo screenshot della galleria la creazione di un portfolio Go&Grow è estramamente veloce e si compone di tre pasasggi:

  • nel primo sceglierai il motivo che ci spinge ad usare Go&Grow. Il rendimento non cambia a seconda della modalità, semplicemente ti verranno mostrate statistiche diverse a seconda dell’obiettivo.
  • nel secondo passaggio ti verranno mostrati alcuni slider per impostare la durata, l’importo iniziale e quello mensile desiderati. N.B. questi valori non sono in alcun modo vincolanti e servono solo per tracciare i propri progressi.
  • A questo punto sarai libero di aggiungere fondi al tuo Go&Grow dalla voce “Add funds”. Potrai ricarcarlo tramite carta di credito, bonifico bancario o saldo bondora.

Possibilità 2: Uso del Portfolio manager

Con l’uso del portfolio manager, a differenza del Go&Grow si acquistano prestiti veri esponendosi, di conseguenza, a possibili default. L’interesse atteso è però più alto, così come lo è il rischio.

Come puoi vedere dal secondo screenshot, potrai selezionare il profilo di rischio che desideri ottenere e Bondora acquisterà in automatico dei prestiti mirando a compporre un portfolio con il profilo di rischio che hai selezionato. Cambiando il profilo di rischio vedrai cambiare di conseguenza sia la distribuzione a cui mirerà Bondora componendo il portfolio che l’interesse atteso.

Possibilità 3: Portfolio PRO

Con l’uso del portfolio PRO, a differenza del Go&Grow si acquistano prestiti veri esponendosi, di conseguenza, a possibili default. L’interesse atteso è però più alto, così come lo è il rischio.

Questa modalità è molto simile al portfolio manager ma ti permetterà di selezionare non il profilo di rischio dell’intero portfolio ma i parametri dei singoli prestiti desiderati. Potrai ad esempio acquistare solo prestiti sotto i 36 mesi, o solo prestiti di una certa nazione e così via. Una volta attivato Bondora acquisterà in automatico dei prestiti corrispondenti ai parametri inseriti.

Gestione del portfolio

Se usi uno dei due gestori di portfolio ed acquisti quindi veri prestiti, ti conviene sempre gestire il tuo portfolio con una cadenza bisettimanale, mettendo in vendita i nuovi prestiti acquistati che ritieni più “deboli”. È un lavoro lungo e noioso ma ti permetterà di evitare dei default annunciati.

I parametri che controllo nella selezione sono che:

  • Abbia una casa di proprietà
  • Abbia meno di 65 anni
  • Il prestito duri meno di 36 mesi
  • Guadagni e spese siano verificati
  • Guadagni più del doppio della rata
  • Non abbia avuto problemi finanziari in passato

Se due o più di queste affermazioni sono false metto in vendita il prestit con lo 0% di margine ed aspetto che entri qualcosa di migliore.

Consigli: Come investo io?

Alla fine io ho optato per avere circa 1/3 dei fondi totali su Go&Grow in modo da poterli togliere al bisogno, ed i restanti 2/3 investiti con portfolio PRO in prestiti con una durata massima di 36 mesi. Ogni due settimane controllo cosa il portfolio PRO abbia acquistato e vendo allo 0% i prestiti che non mi convincono secondo i parametri descritti sopra, ripeto l’operazione fino a terminare la disponibilità.

In questo modo ottengo un interesse atteso vicino a quello nominale avendo però la possibilità di uscire con 1/3 del capitale in tempi brevissimi.

La registrazione a Bondora è semplice e richiede 5 minuti

Registrandoti dal link qui sotto otterrai un bonus di benvenuto spiegato nella pagina dei bonus e delle offerte.